France Théâtre

F.A.Q.

Tutte le risposte alle vostre domande…

faqCos’è il Progetto Gallica ?

Clicchi qui per scoprirlo.
Posso avere maggiori informazioni sullo spettacolo Révolution 68 ?

Révolution68 è uno spettacolo teatrale musicale in lingua francese ideato per le scuole secondarie italiane (medie e superiori). Scopra qui qualcosa di più!

Posso avere informazioni sulle date e città della vostra tournée ?

Consulti qui il calendario.

Cosa faccio se la mia città non è in calendario?

Ci contatti telefonicamente e valuteremo insieme la possibilità di portare Révolution 68 nella sua città. I requisiti di cui abbiamo bisogno sono una struttura con almeno 500 posti e un’utenza minima di 600 alunni. Qualora non fosse possibile inserire la città nel calendario per quest’anno a causa di indisponibilità di date, valuteremo la possibilità per la prossima stagione!

Sarebbe possibile avere lo spettacolo in una città scelta in una data diversa da quella indicata sul calendario?

Per ragioni organizzative, le date indicate sul calendario non possono essere cambiate.

Qual è il costo del biglietto e cosa comprende?

Il costo del biglietto è di 11€ e include assolutamente tutto: materiale didattico (Dossier pedagogique, Cahier de l’élève, video-trailer…), uno spettacolo con attori cantanti professionisti, musicisti dal vivo e scenografie di alto livello, una squadra tecnica di professionisti a supporto di ogni spettacolo e una squadra organizzativa in ufficio a sua disposizione.

Quanto dura lo spettacolo?

Lo spettacolo dura circa 1 ora e 30 minuti. Si fa però presente che, non trattandosi di un film, i tempi potrebbero subire delle piccole modifiche rispetto alle previsioni.

Proponete altre iniziative oltre allo spettacolo ?

Si, proponiamo laboratori teatrali presso le scuole. Clicchi qui per saperne di più.

PREPARAZIONE

Avete del materiale per presentare l’attività al Consiglio d’Istituto ?

Iscrivendosi al nostro Club des Profs potrà scaricare dall’Area Riservata un breve dossier riassuntivo delle nostre proposte per la stagione precedute da una lettera di presentazione per il Dirigente Scolastico.

Come faccio a partecipare allo spettacolo ?

Può riservare i posti per i suoi studenti telefonando al n. 06.4567.53.00, scrivendo a contact@francetheatre.it, compilando il format on line.

Come faccio ad avere nella mia scuola l’Atelier?

Mandi una mail a eleonora.carli@francetheatre.it oppure telefoni al n. 06.4567.53.00 per organizzare il progetto sulla base delle vostre esigenze.

Insegno in una scuola superiore: a quali classi si rivolge lo spettacolo?

Lo spettacolo è consigliato dalle Prime alle Quinte. Il tema dello spettacolo trova maggiore aderenza con i programmi ministeriali delle classi quarte e quinte, ma essendo interamente musicale è accessibile anche agli alunni più piccoli. La differenza è quindi nel lavoro preparatorio in classe. I dossier pedagogici che le invieremo sono infatti divisi per argomento e per livello e le permetteranno di approfondire i temi storici con le classi più grandi e di lavorare esclusivamente sui testi delle canzoni con i più piccoli. Il risultato sarà però uguale per tutti: i ragazzi riusciranno a seguire lo spettacolo e saranno coinvolti profondamente a livello emotivo; ciò ha un impatto fondamentale sulla motivazione dell’alunno e sull’apprendimento.

Insegno in una scuola media: a quali classi si rivolge lo spettacolo?

Lo spettacolo è consigliato dalle Prime alle Terze. Il tema dello spettacolo trova maggiore aderenza con i programmi ministeriali delle classi terze, ma essendo interamente musicale è accessibile anche agli alunni più piccoli. La differenza è quindi nel lavoro preparatorio in classe. I dossier pedagogici che vi invieremo sono infatti divisi per argomento e per livello e le permetteranno di approfondire i temi storici con le classi più grandi e di lavorare esclusivamente sui testi delle canzoni con i più piccoli. Il risultato sarà però uguale per tutti: i ragazzi riusciranno a seguire lo spettacolo e saranno coinvolti profondamente a livello emotivo; ciò ha un impatto fondamentale sulla motivazione dell’alunno e sull’apprendimento.

Cosa devo fare per ricevere il materiale di preparazione per lo spettacolo ?

Dopo aver prenotato i posti le sarà inviato immediatamente tramite mail. Per esigenze particolari può contattarci via mail o telefonicamente.

Come preparare gli alunni alla visione dello spettacolo?

Prima dello spettacolo si consiglia di lavorare soprattutto sui testi delle canzoni che permetteranno all’alunno di seguire e interagire. La preparazione relativa al contesto storico-artistico può essere fatta anche a posteriori, approfittando dell’entusiasmo generato dallo spettacolo nell’alunno.

È possibile avere il testo integrale dello spettacolo?

Il testo integrale dello spettacolo non viene fornito volutamente. Riteniamo infatti che l’elemento “sorpresa” nell’evoluzione della trama sia importante per stimolare la curiosità degli alunni (e dei docenti!). Inoltre la trama fornita e i testi delle canzoni comunicate coprono l’80% dell’intero spettacolo. Infine, avendo lo spettacolo una trama originale, alcune sfumature possono essere adattate alla contingente attualità, rendendo lo spettacolo ancora più vicino al vissuto dei ragazzi.

PRENOTAZIONE

Qual è la data ultima per prenotare ?

Non c’è una data limite per la prenotazione. Il limite è dato dalla disponibilità dei posti in sala. Il consiglio resta quindi quello di opzionare i vostri posti al più presto: potete già farlo compilando questo modulo on line.

Non riesco ad avere il numero preciso di alunni finché tutti non portano i soldi e le autorizzazioni: come faccio prenotare in tempo?

Ci contatti per bloccare un numero indicativo di posti. I posti verranno poi precisati con la scheda di prenotazione ufficiale. Qualora qualche alunno (3/4 alunni max) dovesse nel tempo ritirarsi o essere nell’impossibilità di partecipare entro 15 giorni dalla data dello spettacolo, potrà inviare nuovamente la scheda di prenotazione con il numero di alunni aggiornato.

C’è un massimo di alunni?

No. Il limite è dato dalla disponibilità dei posti in sala.

Quando avrò la conferma della mia prenotazione?

Riceverà una conferma definitiva dell’avvenuta prenotazione tramite mail entro 10 giorni dalla data dello spettacolo.

Ho prenotato per 100 alunni ma ne voglio portare 60 di più, come fare?

Ci contatti per verificare la disponibilità e, qualora fosse possibile, potrà inviare nuovamente la scheda di prenotazione con il numero di studenti aggiornato.

Cosa succede se il giorno dello spettacolo ci sono meno alunni di quelli indicati sulla scheda di prenotazione?

Per ragioni amministrative, il giorno stesso dello spettacolo l’intera somma indicata sull’ultima scheda di prenotazione inviata deve essere corrisposta. In base al numero di assenti, verranno rilasciati degli omaggi non nominali validi per l’anno successivo.

Quali sono i metodi di pagamento ?

Si può pagare il giorno stesso dello spettacolo in contanti o tramite bonifico entro 15 giorni dalla data. Per il pagamento tramite bonifico può richiedere le coordinate bancarie tramite mail e, una volta effettuato, inviare il mandato di pagamento (di cui va conservata una copia da presentare alla cassa il giorno dello spettacolo).

Se tra i miei alunni ci sono portatori di handicap, cosa devo fare durante la prenotazione ?

Sono previsti biglietti omaggio per i portatori di handicap. Dato però che ogni struttura teatrale ha posti dedicati ai portatori di handicap limitati, specificare se ci sono handicap in carrozzella ed affrettarsi a bloccare i posti.

Come posso mettermi in contatto con gli uffici di France Théâtre?

Se sul sito e tra le F.A.Q. non ha trovato risposte alle sue domande può contattarci via mail a contact@francetheatre.it o telefonicamente al n.: +39 06 4567 53 00.